Esplosione alghe rosse

Il luogo per le prime domande, dubbi e indicazioni per avviare al meglio un acquario marino mediterraneo

Moderatore: Luke

LorenzodelMare

Re: Esplosione alghe rosse

Messaggio da LorenzodelMare » 13 apr 2018, 17:02

Io ho sentito dire che i Cianobatteri crescono a causa del riflettersi della luce sui vetri della vasca e dal materiale di cui sono costituiti i vetri.
Purtroppo tornano sempre, io li rimuovo e tornano in poco tempo anche con i cambi regolari.

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 15 apr 2018, 20:00

una bufala!!!
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

LorenzodelMare

Messaggio da LorenzodelMare » 23 apr 2018, 1:35

E allora quali sono le cause che li fanno proliferare? Materiale organico in decomposizione? Io ho notato che quando aumentavo la luce crescevano infatti, e se lascio la vasca in ombra diminuiscono molto.

castoronero

Messaggio da castoronero » 23 apr 2018, 6:54

D'accordo con Pietro,assicurati che la pompa di movimento sia adeguata alla vasca e che sia azionata 24 ore su 24,poi rivolgi verso l'alto ilsuo getto.Per quanto riguarda i ciano che aderiscono alla sabbia,con una pinza lunga ,tipo quelle utilizzate per interrare le piantine in vasca,prendile e vedrai che verranno facilmente via con tutta la sabbia.Se non ti crea altri problemi,riduci le ore di illuminazione per poi riportarle a quei valori,molto lentamente.Ci sono anche dei prodotti chimici in commercio,ma io sono contrario ad usarli.
Vito

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 23 apr 2018, 22:59

Prova ad aggiungere acqua ossigenata alla vasca. nelordine di un 2ml a circa 100 litri. Non esagerare o bruci tutto.
Poi basta studiare un po'. I cianobatteri sono organismi unicellulari molto antichi, capaci di processi di fotosintesi. Quindi con luce progrediscono di piu'. Le condizioni favorevoli normalmente per loro, sono vasche a basso potenziale redox. vasche con una alta attivita' di degradazione organica, che consumando grosse quantita' di ossidanti come l'ossigeno, favoriscono il proliferare dei cianobatteri.

Fra Oslo via Tapatalk

Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

Rispondi