Condensa salata

Il luogo per le prime domande, dubbi e indicazioni per avviare al meglio un acquario marino mediterraneo

Moderatore: Luke

AgmundGeller

Condensa salata

Messaggioda AgmundGeller » 16 nov 2015, 10:53

Non riesco a spiegarmi questa cosa: da quando, finita l'estate, ho richiuso il coperchio del mio acquario, continuo a trovarlo bagnato di acqua salata: inizialmente pensavo fosse colpa dei pesci che schizzavano, ma poi mi sono reso conto che non è possibile, sia perché i pesci non fanno tutto questo movimento, sia perché le goccioline sono sparse in modo uniforme su tutto il coperchio.
Sembrerebbe condensa, ma da quanto mi ricordo della fisica del liceo, la condensa non dovrebbe essere salata...
Qualcun altro ha avuto esperienze simili o è in grado di spiegare il fenomeno?
Giuseppe Lombardo,
Trapani.
(Acquariofilo da aprile 2015)

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Re: Condensa salata

Messaggioda gnatophillum » 17 nov 2015, 10:59

probabilmente acqua che evapora dalla vasca porta con se alcuni sali. considera che per fare il sale per gli acquari si fa evaporare l'acqua a 180 gradi per far si che restino tutti i sali.
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

AgmundGeller

Messaggioda AgmundGeller » 4 feb 2017, 11:02

Riesumo la discussione perché ho avuto modo di chiedere ad un insegnante di chimica la spiegazione del quesito:
da quanto mi ha detto in condizioni di forte evaporazione l'acqua si porta dietro parte del sodio, ma solo il sodio, non il cloro.
Mi sembra interessante, anche perché questo significa che quando c'è una forte evaporazione la miscela di sali in acqua cambia...
Giuseppe Lombardo,
Trapani.

Yemenita
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda Yemenita » 4 feb 2017, 21:54

In effetti non c'è perfezione. Tieni presente anche leffetto aerosol. Qualsiasi bollicina si formi in vasca, scoppiando in superfice spara una micro goccia anche abbastanza lontano.E quella è acqua salata :)
Prima di fare domande inutili LEGGI le guide di AIAM

AgmundGeller

Messaggioda AgmundGeller » 5 feb 2017, 12:44

Si, ho pensato a bollicine, schizzi e quant'altro, ma sotto al mio coperchio in alcuni periodi, si forma proprio uno strato grondante come il coperchio di una pentola in ebollizione, solo che gronda acqua salata; ed in effetti, in quelle occasioni, alzandolo (il coperchio dell'acquario) si sente che si libera un'aria più umida di quella dell'ambiente.
Non possono essere schizzi e similari, deve trattarsi per forza di condensa e la spiegazione del sodio che evapora insieme all'acqua in particolari condizioni (anche se non mi sono stati forniti i dettagli) sembra dare un senso a quello che ho visto...
Giuseppe Lombardo,
Trapani.

Yemenita
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda Yemenita » 5 feb 2017, 17:00

Comunque non puoi farci nulla :(
Prima di fare domande inutili LEGGI le guide di AIAM

rossibru
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggioda rossibru » 5 feb 2017, 21:57

AgmundGeller ha scritto:Si, ho pensato a bollicine, schizzi e quant'altro, ma sotto al mio coperchio in alcuni periodi, si forma proprio uno strato grondante come il coperchio di una pentola in ebollizione, solo che gronda acqua salata; ed in effetti, in quelle occasioni, alzandolo (il coperchio dell'acquario) si sente che si libera un'aria più umida di quella dell'ambiente.
Non possono essere schizzi e similari, deve trattarsi per forza di condensa e la spiegazione del sodio che evapora insieme all'acqua in particolari condizioni (anche se non mi sono stati forniti i dettagli) sembra dare un senso a quello che ho visto...

Ora ho capito l'inghippo.
Il coperchioo del tuo acquario è salato. ogni tanto uno schizzo lo raggiunge. Le gocce colano giù ma la traccia di sale rimane. Poi c'è la condensa acqua distillata, ura(priva di ioni. Bagna il coiperchio e il sale si scioglie immediatamente nell'acqua d'istilta avida di ioni. Ecco perchè è salata.
Mi spiace dirtelo ma il tuo professore di chimmica ti ha detto una cosa inesatta. L'acqua che evapora è acqua distillata. Gli ioni Na+ non evaporano, non alle temperature del tuo med. che a dir tanto, tantissimo avrà una temperatura di 28° gradi se non ha il refri, altrimenti sotto i 20.
L'acqua distillata per definizione è pura priva di qualsiasi ione e pertanto è voracissima di ioni (salio e metalli duri).
Ciao

Bruno B. Rossi
Albenga

Socio AIAM Tessera N° 152

Non maltrattare gli animali - Rispetta il Mare

AgmundGeller

Messaggioda AgmundGeller » 6 feb 2017, 10:55

E' appunto perché la condensa dovrebbe essere acqua distillata che non mi spiegavo il fenomeno, che peraltro si verifica nel periodo invernale (d'estate non chiudo il coperchio) e quindi a temperature inferiori a 20 gradi.
La tua spiegazione è quella più logica, anche perché non so a quali particolari condizioni possa avvenire l'evaporazione del sodio, ma l'impressione è proprio quella della condensa salata...

Possibile che sul mio coperchio arrivino tanti schizzi da salare tutta quella condensa in maniera uniforme?
Evidentemente deve essere così, ma a guardare i miei piccoli pesci, non si direbbe proprio.

Pulirò per bene il coperchio e riassaggerò la condensa.... Ormai bisogna andare a fondo.
Giuseppe Lombardo,
Trapani.

Torna a “Il mio primo acquario mediterraneo”