Vi presento la mia prima vaschetta MED DSB

Il luogo per le prime domande, dubbi e indicazioni per avviare al meglio un acquario marino mediterraneo

Moderatore: Luke

mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Re: Vi presento la mia prima vaschetta MED DSB

Messaggio da mabbond » 2 gen 2016, 17:00

Non sarebbe male mettete le foto sul nostro forum invece che fuori.
Mik by tapatalk
Michele Abbondanza

castoronero

Messaggio da castoronero » 2 gen 2016, 19:24

mabbond ha scritto:Non sarebbe male mettete le foto sul nostro forum invece che fuori.
Mik by tapatalk
Forse coloro che non hanno dimestichezza con i forum e le immagini,sarebbe meglio che in futuro,si astenessero da postarle.!!
Vito

mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da mabbond » 2 gen 2016, 20:48

Non ho certo detto questo. Basta un attimo, e sul forum ci sono anche le indicazioni di Pietro su come fare. Non lo dico come imposizione da moderatore facendo valere il regolamento, ma solo perché se quel sito scompare non abbiamo più le foto. Tutto qui, non mi pare che ne sto facendo un problema di chi sa fare le cose e chi non le sa fare.

Spero di essere stato chiaro stavolta.

Mik by tapatalk
Michele Abbondanza

mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da mabbond » 7 gen 2016, 15:38

Come vanno le tue alghe?
Michele Abbondanza

castoronero

Messaggio da castoronero » 7 gen 2016, 20:41

Sono ancora lì,ma dubito che ce la faranno.Quando potrò immergermi cercherò di prendere una pietra coperta da alghe.
Vito

mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da mabbond » 7 gen 2016, 21:37

Perché li dici? Vedi segni di degenerazione? Mi piacciono molto quelle a nastro e vorrei capirne di più.
Michele Abbondanza

castoronero

Messaggio da castoronero » 8 gen 2016, 14:16

Il colore mi sembra sia lontano dal verde bruno iniziale e sia più bruno.Controllato i valori in mattinata :densità 1031,PH 8 ,nitrati 20,nitriti 0,2.
Non mi sembra siano valori ottimali,ma sono migliorati rispetto a 10 giorni fa,anche perchè ho licenziato 2 delle 4 sulcate,che in una vaschetta come quella mi sembravano inquinanti e pericolose per le bavose.La vasca ha 26 giorni ed ho eseguito già 5 cambi parziali del 30%cadauno.
Come vi sembra?
Vito

mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da mabbond » 8 gen 2016, 16:09

Tu fai cambi con AMN? Penso di si vista la densità alta, ma se è AMN è normale.
I nitrati a 20 non sono valori troppo alti e tutto sommato li trovo accettabili, ma continua a monitore per vedere se la tendenza è al rialzo. La tua vasca è giovane, anzi una pivella , chiaro quindi che bisogna tenerla sotto stretta osservazione; proprio come un bimbo piccolo.
Continua con i cambi, abbasserei al 10/15% settimanale.
Il colore delle alghe potrebbe anche essere influito dalla luce diversa.
Michele Abbondanza

castoronero

Messaggio da castoronero » 8 gen 2016, 16:41

Il valore di nitriti e nitrati è nettamente in discesa e la densità dell'acqua in vasca è uguale a quella dell'acqua alla fonte.
Per quanto riguarda le alghe ,cosa posso fare per far si che attecchiscano e crescano bene ?Ora sulle pietre si vedono crescere piantine,quelle ,almeno,promettono bene.
Comunque a tutti i novizi del mediterraneo come me,consiglio di mettere in vasca pietre vive,perchè senza volerlo si mette in vasca un mondo sconosciuto e ricco di organismi che in mare raramente si riesce a scorgere e trascorro minuti a scrutarle centimetro per centimetro e ogni volta scopro nuove creature sconosciute o strane abitudini degli inquilini.
Vito

mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da mabbond » 8 gen 2016, 23:05

castoronero ha scritto:Il valore di nitriti e nitrati è nettamente in discesa e la densità dell'acqua in vasca è uguale a quella dell'acqua alla fonte.
Ottimo, ma continua a monitorare. I valori non saranno mai
castoronero ha scritto:Per quanto riguarda le alghe ,cosa posso fare per far si che attecchiscano e crescano bene ?Ora sulle pietre si vedono crescere piantine,quelle ,almeno,promettono bene.
Beh, l'acqua è quella buona. Rocce e chimica pare anche. Forse è una questione di luce, però non è detto perchè molte alghe non ne vogliono sapere di vivere in vasca. Per esempio la posidonia è molto difficile da far superare l'anno, alemno per le mie esperienze e per quello che sò. Intanto queli sono quelle che stentano?
castoronero ha scritto:Comunque a tutti i novizi del mediterraneo come me,consiglio di mettere in vasca pietre vive,perchè senza volerlo si mette in vasca un mondo sconosciuto e ricco di organismi che in mare raramente si riesce a scorgere e trascorro minuti a scrutarle centimetro per centimetro e ogni volta scopro nuove creature sconosciute o strane abitudini degli inquilini.
Eh si, è proprio così. Anche i osono tra coloro che appena hanno la fortuna di mettere qualcosa di vivo dal mare in vasca. anche un semplice sassolino o alga strappata, si mette con il naso e la lente d'ingrandimento a scandagliare il fondo per vedere le novità. Comunque ogni tanto mi ritrovo qualche sorpresa, nonostante non faccia cambi con AMN e non aggiunga nulla da molto tempo.
Michele Abbondanza

castoronero

Messaggio da castoronero » 4 feb 2016, 18:09

Salve amici,a circa 2 mesi dalla creazione del mio piccolo biotopo costa sud Taranto (Jonio settendrionale)con DSB,aggiorno il suo stato.
Delle tre alghe che avevo inserito,la Padina pavonica è andata ,come pure la Dictyota mentre sembra in modesta salute la Ceramio che per l'occasione ospita una Limaria Tubercolata alla sua base.
La mia è una valutazione da neofita,ma ho l'impressione che le cose vadano abbastanza bene,in quanto le tre rocce si sono ricoperte di varie alghe,tra cui la Caulerpa cylindracea ;potete confrontare la vecchia immagine con la nuova che allego(sperando che Michele non mi riprenda nuovamente per aver utilizzato un link esterno,ma non so fare diversamente).
La vasca si è arricchita di nuovi ospiti,tra cui 2 Phyura chilensis ,legati tra loro, un Macropodia longirostris e una Sabella spallanzanii.
Il movimento in vasca è affidato ad un filtro esterno Eden 511 a cui ho inserito un tubo venturi per meglio ossigenare l'acqua ,mentre ho tolto i cannolicchi al filtro,lasciando solo le spugne pulendole ogni 2 cambi parziali,che gradatamente ho portato da frequenza 4 giorni a frequenza 10 giorni.
Densità acqua 1031 misurata con rifrattometro tarato,il Ph è salito a 8,1 mentre i nitriti e i nitrati sono fermi rispettivamente a 0,20 e 20.La temperatura si mantiene ,a vasca chiusa,sui 19/21 gradi centigradi.
Attendo vostri commenti/consigli .Ciao
http://s22.postimg.org/xsa9qjaup/IMG_1573.jpg
Vito

fvaleri
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggio da fvaleri » 5 feb 2016, 14:37

forse nitriti ancora un po' alti ma sembra girare bene.
Prenditi un po' di tempo per osservare e non aggiungere nulla per un po'.
Mi piace l' aspetto globale
Fabio
Socio aiam

"It's a long way to the top If you wanna rock'n'roll"
B.Scott

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 6 feb 2016, 9:28

castoronero ha scritto:sperando che Michele non mi riprenda nuovamente per aver utilizzato un link esterno,ma non so fare diversamente
con che mezzo scrivi sul forum? computer o tapatalk?
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

castoronero

Messaggio da castoronero » 6 feb 2016, 12:34

Notebook con windows
Vito

michela
Socio AIAM
Socio AIAM