Primo mediterraneo

Il luogo per le prime domande, dubbi e indicazioni per avviare al meglio un acquario marino mediterraneo

Moderatore: Luke

Bluprofondo

Primo mediterraneo

Messaggio da Bluprofondo » 11 set 2016, 0:16

Ciao,
Vorrei iniziare questa avventura nel migliore dei modi, cercare di sbagliare il meno possibile, insomma mi affido a voi.
La mia idea era quella di far sub acquario 80x60x60 oppure 80x70x50; la lunghezza e' obbligata a quella misura, profondità e larghezza ci si può giocare.
Sump, refrigeratore e lampada a led. Che ne dite?
Fabio
Piombino (LI)

Bluprofondo

Re: Primo mediterraneo

Messaggio da Bluprofondo » 11 set 2016, 10:24

La vasca mi piacerebbe auto costruirmela, ma conviene davvero??
Fabio
Piombino (LI)

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 11 set 2016, 11:03

Misure particolari non ne trovi gia fatte. Qui te la fai fare o fai da te. Conviene ma non so. É piu bello? Almeno per me di sicuro. una domanda prima di risponderti sulle misure, vuoi dsb o no?

gnatophillum by tapatalk
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

Bluprofondo

Messaggio da Bluprofondo » 11 set 2016, 11:19

Premetto che non ho esperienza con il dsb, avevo un acquario tropicale con conduzione berlinese. Mi sembra di capire però che il dsb sia migliore per il mediterraneo, quindi sarei tentato in questa scelta
Fabio
Piombino (LI)

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 11 set 2016, 13:18

Bene se vuoi dsb meglio una vasca poco piu alta, quindi 60 cm di altezza é meglio. Il dsb se ben funzionante é una maggiore sicurezza e molto piu stabile. devi solo stare attento a non tenere specie che impoverirebbero velocemente la introfauna del fondo, senza cui non funziona. comunque io sarei per un bel 80x60x60 o un cubo 60 di lato.

gnatophillum by tapatalk
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

Bluprofondo

Messaggio da Bluprofondo » 11 set 2016, 14:44

È' quella che preferirei anch'io, sto cercando nell'usato ma non trovo niente per ora; ho trovato solo una vasca 80x70h50, per un dsb e' un po' bassina.
Ho pensato ad una tracimazione esterna, mi dà più sicurezza.
Ora siccome devo ristrutturare il salone, mi era saltata l'idea di poter collocare il refrigeratore sul balcone, il problema è che dista 3 metri dall'acquario. Coibentando i tubi e inserendoli nel muro posso farcela??
Mettere il refrigeratore sotto l'acquario non mi convince molto, un po' per il calore ma soprattutto per il rumore.
Fabio
Piombino (LI)

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 11 set 2016, 15:32

Si 50 non sono tantissimi. Tracimacione esterna qual é? Ma coibendati i tubi bene e con una buona pompa potente hai voglia. ho visto vasche con filtro e compagnia a 10 metri di distanza. Fuori non deve essere esposto ne a sole diretto ne pioggia il refrigeratore.

gnatophillum by tapatalk
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

Bluprofondo

Messaggio da Bluprofondo » 11 set 2016, 16:08

Qual è un buon tracimatore esterno, che è anche silenzioso?
Allora credo che dovrò fare una traccia lungo il muro per poter far passare i tubi.
Ora però arriva il bello; quali tubi e che sezione, non ho mai avuto un refrigeratore quindi non so proprio!
Fabio
Piombino (LI)

Yemenita
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da Yemenita » 11 set 2016, 17:23

Spetta un attimo che va quasi tutto bene. Ma non tutto. I tubi li farai passare in una canalina esterna, oppure devi metttere delle guide ben larghe nel muro dove infilare poi i tubi. Tu devi essere in grado di esaminarli facilmente(meglio canalina esterna). O , quanto meno devono essere facilmente sfilabili per controlli e manutenzioni. Insomma : ci si deve poter mettere le mani agevolmente. Quildi una canalina mascherata da zoccolone e facilmente apribile è il meglio. In seconda battuta la sede murata con i tubi sfilabili. In nessun caso i tubi murati dentro. Tieni presente che quel litraggio può accontentarsi di un tubo largo circa un pollice (umano non inglese ), come portata di flusso al refri. Il refri all'aperto è consigliatissimo. Coibentando bene, che po condensa il muro, tre metri non sono nulla
Prima di fare domande inutili LEGGI le guide di AIAM

rossibru
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggio da rossibru » 11 set 2016, 21:05

Quoto Aldo
Servono tubi d 2,5 cm di diametro esterno che devonon anche essere inguinati nlla guaina di neopreme per cui il diametro esterno diventa 3,5 o anche più. E' indispensabile che siano sfilabili (i motivi te li ha enunciati Aldo), quindi nonn ti basta lo spessore del muro per la traccia. A meno che non li fai passare nell'intercapedine. Insomma dovresti murare un bel tubo di plastica di almeno 5 cm di diametro interno (sperando che i tubi inguainato ci scorrano dentro ...)
Ciao

Bruno B. Rossi
Albenga

Socio AIAM Tessera N° 152

Non maltrattare gli animali - Rispetta il Mare

Yemenita
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da Yemenita » 11 set 2016, 21:23

rossibru ha scritto:Quoto Aldo
Servono tubi d 2,5 cm di diametro esterno che devonon anche essere inguinati nlla guaina di neopreme per cui il diametro esterno diventa 3,5 o anche più. E' indispensabile che siano sfilabili (i motivi te li ha enunciati Aldo), quindi nonn ti basta lo spessore del muro per la traccia. A meno che non li fai passare nell'intercapedine. Insomma dovresti murare un bel tubo di plastica di almeno 5 cm di diametro interno (sperando che i tubi inguainato ci scorrano dentro ...)
Esatto Bruno... sempre che ci scorrano dentro. Il meglio è la canalina esterna. Ci sono profilati da elettricista che possono andare benissimo
Prima di fare domande inutili LEGGI le guide di AIAM

Bluprofondo

Messaggio da Bluprofondo » 11 set 2016, 23:37

Il problema è' che odio le canaline, in casa ho spostato persino delle prese per non vedere i fili in giro!!
E pensare che credevo fossero tubi da 1/2 pollice!!! Quindi devo incanalare 2 tubi da 3/4 inguainati; ci vogliono quindi 2 tubi in pvc da 50, credo siano sufficienti. Il tratto di tre metri e' rettilineo, il problema sono le curve che mi arrivano al mobile, come faccio a sfilarle?
Che tipo di manutenzione necessitano questi tubi? Calcare??
Fabio
Piombino (LI)

Bluprofondo

Messaggio da Bluprofondo » 12 set 2016, 13:11

A mio malgrado credo che la canalina sia l'unica soluzione possibile; se voglio mettere il refrigeratore all'esterno. Lungo il percorso che dovrei fare con i tubi nel muro ho una scatola di derivazione della corrente che mi impedisce il passaggio. La parete poi è da 10 cm; peccato
Fabio
Piombino (LI)

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 13 set 2016, 15:26

non riesci a spostare la vasca in caso?
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

rossigeologo
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggio da rossigeologo » 13 set 2016, 16:46

scusate tubi da un pollice (2,54 cm) mi sembrano eccessivi, ci vorrebbe una pompa immane per muovere l'acqua. Da mezzo pollice (diametro interno 12 mm) va più che bene
Stefano C. A. Rossi

Milano

Rispondi