dsb tanti dubbi

Il luogo per le prime domande, dubbi e indicazioni per avviare al meglio un acquario marino mediterraneo

Moderatore: Luke

Alessio

Re: dsb tanti dubbi

Messaggio da Alessio » 19 apr 2017, 11:50

Ma di cosa, figurati; anzi grazie sempre per i vostri consigli

Alessio

Messaggio da Alessio » 19 mag 2017, 13:27

Salve vi aggiorno circa la mia attuale situazione ho inserito da circa 20-25 giorni delle rocce provenienti da scarti della piccola pesca, appena posso vi mostro le foto, ma purtroppo poco porose e piuttosto pesanti, in parte ricoperte da balanidi.
La cosa che però mi deprime è che dalle misurazioni fatte ieri i nitrati sono risultato essere ancora intorno ai 20-25 mg/l.
Inoltre mi sono fatto coraggio e perforando con uno stuzzicadenti solo in una piccolissima porzione la sabbia in quei punti dove sembravano esserci un paio di bolle queste purtroppo sono risultate essere solo parti non ricoperte dalla sabbia, infatti non vi è stata alcuna forma di gas che poi è risalita verso l'alto.
Al momento cosa pensate possa fare?
Purtroppo non sono riuscito a procurarmi bivalvi selvatici
Grazie sempre

castoronero

Messaggio da castoronero » 19 mag 2017, 16:31

Ciao Alessio,ho riletto il tuo post e spontaneamente mi viene da farti una domanda:-Hai misurato i valori dell'acqua che usi per il cambio?
Vito

Alessio

Messaggio da Alessio » 21 mag 2017, 9:27

Ciao Vito, buon giorno. Proprio poco fa sono riuscito a fare i test e i nitrati nell'acqua che uso per il cambio (AMN) sono praticamente nulli al max 2-3 mg/l. Il fatto è che a parte l'immissione di qualche roccia viva come detto non sto praticamente alimentando quindi il carico organico è molto basso anche perchè le rocce immesse a parte i balani non erano ricche di materiale organico, ne tanto meno ve ne era in decomposizione, cioò nonostante i nitrati sono a 20-25, pensa se nutrissi un pò la vasca!!!!!
Buona Domenica

Alessio

Messaggio da Alessio » 4 mar 2018, 18:21

Buona sera riprendo questo topic per chiedervi se è un assurdità immettere con una pipetta direttamente ad una certa profondità, dello zucchero o alcool nella sabbia del mio DSB non fuzionante (è ormai passato oltre un anno e mezzo dall'avvio). Ovviamente l'alternativa è toglierlo di mezzo e trovare un'eventuale alternativa; al riguardo da un mese ho già avviato un algal scrubbs, di alghe verdi se ne vedono vedremo come andrà.

Alessio

Messaggio da Alessio » 4 mar 2018, 18:33

Da premettere che l'endofauna c'è e come!!! (vari sono i cunicoli) e come si può leggere alla prima pagina di questo topic ho in passato inserito piccole dosi di zucchero, ma senza risultato. So d'altro canto bene che alle temperature del Med la proliferazione batterica e rallentata, però veramente non so più cosa fare.... questo DSB rappresenta la mia grande sconfitta aquariologica!!!
E così mi son chiesto, pur sapendo che a favorire il trasferimento verso il basso di nutrienti e quantaltro , ci dovrebbe pensare la pur presente endofauna; non che non parte per carenza di fonti di carbonio?
Probabilmente mi sto sbagliando di grosso, però........
Grazie e buona serata

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 4 mar 2018, 19:47

ma inserire direttamente nello strato di sabbia non ha senso, perche' andresti a creare zone con eccessi senza possibilita' di diffusione. io direi se devi aggiungere, fallo regolarmente e non ogni tanto. usa un mangiare fino ogni tanto. ma i cuniculi sono sempre gli stessi o cambiano?
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

rossibru
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggio da rossibru » 4 mar 2018, 21:53

Alessio 25 mg di nitrati vanno benissimo. Di cosa ti preoccupi? Il fatto che tu abbia i nitrati così bassi siginifica che qualcosa sta denitrificando. Cioè sta facendo il suo sporco lavoro. Visto che le rocce che hai immesso, se ricordo bene, non sono molto porose l'unica cosa in grado di denitrificare è il dsb. Quindi stai tranquillo e goditi la vasca.
Ciao

Bruno B. Rossi
Albenga

Socio AIAM Tessera N° 152

Non maltrattare gli animali - Rispetta il Mare

Alessio

Messaggio da Alessio » 5 mar 2018, 14:22

Buongiorno grazie sempre per le risposte mi scuso anzi tempo per avere omesso causa fretta una cosa fondamentale cono i test ho una grande confusione in quanto alcuni me li danno a 2-3 mg per litro, altri a 7-8 ed altri ancora a 100!!! Giuro non ho aggiunto uno zero!! Se hai un attimo di tempo Bruno c'è tutto scritto in modo più chiaro e preciso in sezione tecnica, alla voce "test enorme confusione," ma relativamente ai test seguirò gli utili consigli che mi hanno dato Stefano Rossi e Gioacchino.
Relativamente alle rocce ne ho immesso circa una quarantina di kg (rocciata completata), il tutto ancora con alcune foto è sempre alla voce "test enorme confusione".
Per quanto riguarda i cunicoli Pietro non sono sempre gli stessi, ma cambiano in continuazione solo che il solco non rimane per lungo tempo. Per quanto riguarda il cibo proverò come mi hai detto.
Ottima giornata a tutti voi e ancora grazie

Rispondi