Consigli per allestire una vasca 120 L x54 h x42 p senza schiumatoio e senza refrigeratore

Il luogo per le prime domande, dubbi e indicazioni per avviare al meglio un acquario marino mediterraneo

Moderatore: Luke

Sindrome87

Consigli per allestire una vasca 120 L x54 h x42 p senza schiumatoio e senza refrigeratore

Messaggioda Sindrome87 » 20 nov 2016, 16:26

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato :) !! Sto allestendo una vasca dalle dimensioni di 120x54x42 senza refrigeratore e senza schiumatoio , ho a disposizione un filtro esterno da 1470 l/h e 2 pompe normali di movimeto una da 800 l/h e una da 600 l/h e una plafoniera con 2 neon da 37w con 2 t8 da 6500°k ..... Premetto di aver letto la vostra guida molto attentamente ma sono perplesso da come impostare la vasca se con il filtro biologico o con un fondo Dsb e lasciando il filtro caricato solo con lana perlon . Ho gia riempito la vasca d'acqua di mare prelevata addiacente ad un porto per impossibilita di raccoglierla momentaneamente da un altro luogo e ho caricato il filtro esterno con molto carbone attivo e lana perlon,la vasca è stata riempita da 4 giorni e ho messo uno strato di sabbia da 8 cm di sabbia finissima e raccolta dal bagnasciuga perche ero indirizzato sul Dsb anche se avrei preferito mettere molta meno sabbia ma leggendo qua e la sono arrivato alla conclusione che forse era meglio un Dsb rispetto al filtro biologico per mantenere la vasca ma vorrei un vostro parere e dei vostri consigli per come procedere , Vi ringrazio anticipatamente :)

Yemenita
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Re: Consigli per allestire una vasca 120 L x54 h x42 p senza schiumatoio e senza refrigeratore

Messaggioda Yemenita » 20 nov 2016, 19:10

Di dove sei e dove tieni la vasca :) Senza refri è una menata
Prima di fare domande inutili LEGGI le guide di AIAM

Sindrome87

Re: Consigli per allestire una vasca 120 L x54 h x42 p senza schiumatoio e senza refrigeratore

Messaggioda Sindrome87 » 20 nov 2016, 19:26

Sono di Porto Torres (Sardegna) abito a meno di un km di distanza dal mare ,vivo al quarto piano e ho una casa che in estate non supera i 23/24 gradi e volendo proprio sopra alla vasca ho un climatizzatore ad un metro e qualcosa di distanza, anche in questi giorni che qui c'è un clima da fine estate da stare in maglietta la vasca non ha mai superato i 21°c, oscillava tra i 18°c e i 21°c

rossigeologo
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggioda rossigeologo » 20 nov 2016, 20:08

diciamo che pompe e luci scaldano, e il climatizzatore non va sempre. tieni presente.
Stefano C. A. Rossi

Milano

Sindrome87

Messaggioda Sindrome87 » 20 nov 2016, 20:20

La vasca è aperta e il climatizzatore scende a 15°C quindi dovrebbe raffreddare almeno nel periodo più caldo se dovesse salire a temperature critiche intorno a 25 - 26°C. Comunque sia vorrei fare un biotopo di pozza di marea quindi con organismi resistenti "ad alte temperature". Eventualmente in estate potrei aggiungere il refrigeratore. A me interesserebbe sapere se la conduzione migliore è il DSB o il filtro biologico.

Yemenita
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda Yemenita » 20 nov 2016, 21:33

Con il caldo e senza refri, per fare un biologico devi essere molto bravo. Altrimenti va tutto a catafascio. Senz'altro il dsb. Se lo fai partire bene, quando hai bisogno ti pare il didietro. Con caldo e nitrati alti, l'ossigenazione diventa sufficiente per palaemon, attinie e muggini.Tutto il resto patisce :D
Prima di fare domande inutili LEGGI le guide di AIAM

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda gnatophillum » 21 nov 2016, 9:10

Al massimo se proprio non vuoi refri vai di ventole ma devi rabboccare molto o un bel oxydator che aumenta l'ossigeno disciolto in acqua.

gnatophillum on tapatalk
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

castoronero

Messaggioda castoronero » 21 nov 2016, 13:07

Ciao,beato te che così vicino al mare non hai temperature alte,io sono distante 5Km e questa estate, nella mia vaschetta da 60x30x40 con DSB,leggevo temperature di 30 gradi e per abbassarla a 25 gradi usavo due ventole da 12cm di diametro e rabboccavo circa 2 lt al giorno.Ripeto,se hai quella fortuna,vai di DSB e abbi tanta pazienza,se invece conti di refrigerare,devi deciderlo prima di allestire la vasca,altrimenti troveresti difficoltà.Buona riflessione.
Vito

AgmundGeller

Messaggioda AgmundGeller » 21 nov 2016, 16:01

Ciao,
Io ho una vasca che per certi aspetti è simile alla tua, anche se più piccola: 100x40x30, niente refrigeratore, piccolo schiumatoio a porosa che non serve quasi a niente, anche io abito a circa 1 o 2 km dal mare in linea d'aria.
La mia vasca è in funzione da un anno e mezzo con filtro biologico. problemi ne ho avuti (acqua verde ed alghe infestanti) e tutt'ora ho i fosfati troppo alti, ma tutto si è risolto spesso in modo più semplice di quanto mi aspettassi (tranne quei dannati fosfati :wtf: ). D'estate tengo il coperchio aperto ed uso le ventole quasi tutti i giorni, mantenendo la temperatura entro i 28 gradi; certo devo rabboccare parecchio, ma si può fare. I miei organismi, tutti prelevati in pozza o nel primo metro d'acqua, stanno bene e crescono (anche troppo!).
L'unica cosa che non sono riuscito a far attecchire, sono state le alghe, a parte quelle infestanti che comunque adesso non ho più.

Quindi secondo me, che comunque non sono un esperto, il refrigeratore non è indispensabile ed il filtro biologico non è da escludere a priori. :ok:
Attento però allo spessore del fondo sabbioso, perché, come mi hanno fatto notare utenti più esperti, se non raggiungi almeno i 12 cm per il DSB, è meglio non superare i 3 cm.
Giuseppe Lombardo,
Trapani.
(Acquariofilo da aprile 2015)

Sindrome87

Messaggioda Sindrome87 » 21 nov 2016, 23:09

Grazie per i consigli :) alla fine ho deciso per un Dsb da 15 cm e lascio il filtro esterno che lavora solo come filtro meccanico . Ho aggiunto la sabbia ieri , ma non ho potuto raccoglierla dal mare ma solo dalla spiaggia perché era in atto una mareggiata, cosa posso fare per inoculare il Dsb senza aggiungere sabbia ??

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda gnatophillum » 22 nov 2016, 0:32

Qualche bella roccetta piena di vita e magari aggiungi un paio di chili di sabbia presa nei primi cm di acqua.

gnatophillum on tapatalk
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

Sindrome87

Messaggioda Sindrome87 » 22 nov 2016, 13:13

Chi sarebbe così gentile da spiegarmi come postare le foto ? :D

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Re: RE: Re: Consigli per allestire una vasca 120 L x54 h x42 p senza schiumatoio e senza refrigeratore

Messaggioda gnatophillum » 22 nov 2016, 14:02

Sindrome87 ha scritto:Chi sarebbe così gentile da spiegarmi come postare le foto ? :D

Da quale sistema? Tapatalk o forum?
gnatophillum ha scritto:Qualche bella roccetta piena di vita e magari aggiungi un paio di chili di sabbia presa nei primi cm di acqua.

gnatophillum on tapatalk

gnatophillum by tapatalk
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

Sindrome87

Messaggioda Sindrome87 » 22 nov 2016, 14:16

Forum, provo a postare da allegati e mi dice che il formato è troppo grande anche se ho ridotto al minimo la risoluzione

rossigeologo
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggioda rossigeologo » 23 nov 2016, 1:39

fai 1500 pixel di larghezza e quello che esce di altezza (mi pare 960 pixel) per 72 dpi di risoluzione. Dovrebbe bastare
Stefano C. A. Rossi

Milano

Torna a “Il mio primo acquario mediterraneo”