Consigli allestimento mediterrano

Il luogo per le prime domande, dubbi e indicazioni per avviare al meglio un acquario marino mediterraneo

Moderatore: Luke

Rispondi
six mediterraneo

Consigli allestimento mediterrano

Messaggio da six mediterraneo » 28 feb 2017, 19:45

Buonasera a tutti, non trovando la sezione per la presentazione colgo l'occasione per presentarmi. Sono Simone e dopo 15 anni di tentativi di riallestire un acquario marino mediterraneo finalmente ho di nuovo la possibilità di farlo.
Fino 15 anni fa insieme a mio padre avevamo un acquario da 200 litri circa. Non abbiamo mai comprato nulla ma ci siamo sempre rivolti alla generosità del mare. Tutto con molta genuinità, senza troppi calcoli e senza troppe attenzioni abbiamo realizzato diversi ambienti con buoni risultati. Ci consideriamo un pò dei nostalgici dei vecchi acquari....
Ora vorrei riprendere questa "tradizione" ma ovviamente le cose rispetto a 15 anni fa sono cambiate; maggior inquinamento del mare (purtroppo), nuovi metodi e nuove tecnologie (per fortuna) e anche la mia ignoranza delle tecniche attuali.

L'idea è quella di non fare uno strato di 15 cm di sabbia ma di 5 cm circa, con qualche roccia e qualche pescetto che riesco a pescare a mare (senza troppe pretese).

Ho un 250 litri con:
- Cristal Profi 900
- Tetratec EX 700
- Skimmer Deltec 500
Può essere sufficiente questo per partire o devo comprare qualche altra cosa? (il refrigeratore probabilmente lo inserirò più avanti, ora non ha soldi per comprarlo)

L'acquario con gli accessori descritti li ho comprati usati (non so da quanti anni). L'acquario e tutti gli accessori sopra elencati sono da pulire.
Domande:
1 - Visto che riparto da zero, per i filtri mi conviene comprare nuove spugnette, sfere e cannolicchi? E per lo skimmer? Che prodotto posso utilizzare per pulire l'acquario senza riempirlo? (Mi è anche stato detto di utilizzare acido muriatico diluito)

2 - Non avendo una barchetta per prendere l'acqua a largo, dove mi conviene prenderla senza rischiare troppi inquinanti sul litorale laziale? E la sabbia?

3 - Le lampade a neon non mi si accendono ma non so se sono rotte le lampade o il reattore (non c'è starter); sapete dirmi come verificare quale dei due componenti è rotto? Se dovessi cambiare i neon quali lampade mi consigliereste? (occhio al budget, è limitato)

Grazie anticipatamente a tutti quelli che con i consigli contribuiranno alla buona riuscita del mio mediterrraneo.
Simone

Yemenita
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Re: Consigli allestimento mediterrano

Messaggio da Yemenita » 28 feb 2017, 21:14

Rapidamente : Cambia le spugne e fai bollire i cannolicchi. La vasca si pulisce con acqua e aceto / limone. Lascierei perdere la chimica... e tanto olio di gomito Per i luoghi non so, son della liguria. Ma cerca di star lontano ai corsi d'acqua principali...
Lascia perdere i neon e i reattori. Con poco trovi qualcosa a led.
Prima di fare domande inutili LEGGI le guide di AIAM

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 2 mar 2017, 12:07

se proprio vuoi riusare i neon che neon sono? T5 o T8? un altro consiglio i filtri esterni controlla la tenuta delle guarnizioni e se girano bene le pompe dopo aver pulito tutto. rotori compresi. se sono da molto tempo fuori acqua, spesso i rotori tendono a rovinarsi.
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

AgmundGeller

Messaggio da AgmundGeller » 8 mar 2017, 17:25

5 cm di sabbia sono sconsigliati per il possibile accumulo di nutrienti, da qualche parte nel forum ci sono i risultati di una ricerca in merito, ma adesso non ricordo dove: comunque il succo è che è meglio restare sotto i 3 cm o superare i 12.
Giuseppe Lombardo,
Trapani.
(Acquariofilo da aprile 2015)

rossibru
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggio da rossibru » 8 mar 2017, 19:58

Sono sul sito di aiam negli articoli.
Ciao

Bruno B. Rossi
Albenga

Socio AIAM Tessera N° 152

Non maltrattare gli animali - Rispetta il Mare

six mediterraneo

Messaggio da six mediterraneo » 10 mar 2017, 20:55

Le lampade a neon sono T8 a 38W ma come dicevo non so se sono le lampade ad essere rotte o il reattore. come stabilirlo?
Per i neon in realtà a meno di 150€ non ho trovato niente di interessante. Suggerimenti?

PS: l'olio di gomito funziona sempre!!!

Grazie dei consigli.

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggio da gnatophillum » 10 mar 2017, 22:38

i neon normalmente se vanno bene il circuito si chiude controllando con un multimetro. I reattori costano pochi euro e i starter altrettanto.

gnatophillum by tapatalk
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

Rispondi