Acquario temporaneo c/o asilo: si prosegue!

andrea
Socio AIAM
Socio AIAM

Acquario temporaneo c/o asilo: si prosegue!

Messaggioda andrea » 3 mag 2011, 23:53

L'avventura continua.
E' passata la prima settimana, ed oggi mi sono ripresentato a scuole nel primo pomeriggio.

La vasca procede bene, nel senso che non puzza, non c'è stata evaporazione eccessiva, e l'acqua è bella e trasparente.
Ho cambiato 10 litri (in pratica poco meno della metà del totale) e poi ho dato inizio al piccolo show.

Davanti agli occhi entusisti dei bimbi, ho inserito in vasca i primi organismi.

Naturalmente ogni organismo è stato illustrato e mostrato singolarmente ai bambini, che (con le dovute cautele) hanno anche potuto toccarli.
Abbiamo inserito nell'ordine: 3 piccole Monodonta sp.; un piccolo paguro Clybanarius etc... ; un bellissimo riccio Paracentrotus lividus di colore viola; 2 Palemon elegans; una grande Ophioderma longicaudum.

L'Ophioderma ha destato molta sorpresa. I Palaemon, per il loro movimento, hanno subito ravvivato la vasca.

Ho anche lasciato alla classe tre schede (in svariate copie per ogni scheda) da poter distribuire ai bambini in modo che possano colorarle.

Di seguito le nuove foto.
Allegati
progetto_asilo_scheda1.jpg
progetto_asilo_scheda2.jpg
progetto_asilo_scheda3.jpg
progetto_asilo_17.jpg
progetto_asilo_18.jpg
progetto_asilo_20.jpg
Socio AIAM 75
Il mio blog
Il mio topic

"Esistono soltanto due cose infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma della prima non sono tanto sicuro."
Albert Einstein

Immagine

andrea
Socio AIAM
Socio AIAM

Re: Acquario temporaneo c/o asilo: si prosegue!

Messaggioda andrea » 3 mag 2011, 23:54

Se avete suggerimenti di qualsiasi genere, sono sempre bene accetti!
Socio AIAM 75

Il mio blog

Il mio topic

"Esistono soltanto due cose infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma della prima non sono tanto sicuro."

Albert Einstein

Immagine

veliferum
Socio AIAM
Socio AIAM
Contatta:

Messaggioda veliferum » 4 mag 2011, 1:16

bravo Andrea, buon lavoro!!!

eyeinthesky

Messaggioda eyeinthesky » 4 mag 2011, 8:34

non ho parole...
è un'esperienza da copiare...
molto molto molto belli anche i disegni! :ave:
Ciao
S.

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda gnatophillum » 4 mag 2011, 10:42

come gran finale la balena giuseppina messa nella vasca?
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda gnatophillum » 4 mag 2011, 10:44

a parte gli scherzi, molto bello. magari, dico magari potremmo fare qualche altro disegno da colorare, tipo anemone, un paio di pesci, chessò il sarago, la cernia, il riccio matita. cose tra il normale e lo strano. piccolo album di disegni degli animali del med...
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

andrea
Socio AIAM
Socio AIAM

Messaggioda andrea » 4 mag 2011, 11:36

gnatophillum ha scritto:magari, dico magari potremmo fare qualche altro disegno da colorare, tipo anemone, un paio di pesci, chessò il sarago, la cernia, il riccio matita. cose tra il normale e lo strano. piccolo album di disegni degli animali del med...

E' quello che ho in mente anche in prospettiva futura per la sezione "AIAM dei piccoli".

Per il progetto asilo (che prevede tra l'altro anche la stampa a colori dei cartelloni famosi), vorrei semplicemente preparare i disegni degli animali che saranno inseriti nell'acquario.
Socio AIAM 75

Il mio blog

Il mio topic

Albert Einstein

Immagine

eyeinthesky

Messaggioda eyeinthesky » 4 mag 2011, 11:51

andrea ha scritto:
gnatophillum ha scritto:magari, dico magari potremmo fare qualche altro disegno da colorare, tipo anemone, un paio di pesci, chessò il sarago, la cernia, il riccio matita. cose tra il normale e lo strano. piccolo album di disegni degli animali del med...

E' quello che ho in mente anche in prospettiva futura per la sezione "AIAM dei piccoli".

Per il progetto asilo (che prevede tra l'altro anche la stampa a colori dei cartelloni famosi), vorrei semplicemente preparare i disegni degli animali che saranno inseriti nell'acquario.

poi li puoi scannerizzare per l'utilizzo nei prossimi progetti? che non si sa mai? sono molto carini e fanno un bel pacchetto d'accompagnamento al progetto....
Ciao
S.

andrea
Socio AIAM
Socio AIAM

Messaggioda andrea » 4 mag 2011, 11:59

Senz'altro.
Verranno scannerizzati e messi anche sul sito, nella sezione apposita. :)

Devo solo recuparare uno scanner. :)
Socio AIAM 75

Il mio blog

Il mio topic

Albert Einstein

Immagine

veliferum
Socio AIAM
Socio AIAM
Contatta:

Messaggioda veliferum » 4 mag 2011, 12:53

andrea ha scritto:
Devo solo recuparare uno scanner. :)

Se sono grandi puoi fotografarli in alta risoluzione!!!

rossibru
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggioda rossibru » 4 mag 2011, 14:48

Ottimo lavoro Andrea
Immagino come siano contenti quei bambini.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao

Bruno B. Rossi
Albenga

Socio AIAM Tessera N° 152

Non maltrattare gli animali - Rispetta il Mare

mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda mabbond » 4 mag 2011, 18:16

Davvero tutto bello Andrea. Un'ottimo progetto che sarà possibile copiarlo. Stai facendo un'ottimo apripista! :)
Poi metteremo tutto in un bel documento.
Michele Abbondanza

andrea
Socio AIAM
Socio AIAM

Messaggioda andrea » 11 mag 2011, 0:25

Oggi una nuova entusiasmante tappa.

Davanti all'ormai consueto circolo di bambini felici ed interessatissimi, ho tenuto un'altra mezz'ora di "lezione" ed abbiamo inserito in vasca nuovi organismi.
Intanto premetto che l'acquario procede bene: gli ospiti inseriti la settimana scorsa godono tutti di ottima salute, e gettando un pizzico di mangime è uno spettacolo vedere i due Palaemon che si accapigliano con l'Ophioderma per contendersi il cibo.
Mi ha fatto tantissimo piacere scoprire che i bambini hanno già assimilato le nozioni di base per le gestione di un acquario: sanno ormai che bisogna controllare il livello dell'acqua per aggiungere quella evaporata, e che bisogna cambiare un po' d'acqua per sostituirla con acqua nuova e pulita.
Oggi ho fatto passare di mano in mano altri due paguri, una Hexaplex trunculus (hanno scoperto che "odora di mare"!), ed ho fatto girare in un piccolo contenitore (prima di metterli in acquario) un'Anemonia viridis e il primo (ed unico) pesce che starà nella vasca: un Gobius paganellus. Ho fatto anche toccare e tenere in mano un Pecten jacobeus vivo, che però non è adatto ovviamente a questo acquario: infatti dopo la "lezione" sono andato a liberarlo in mare.
La maestra mi ha fatto i complimenti per il modo semplice e chiaro con il quale ho illustrato il tutto ai bambini.

Mi ha accompagnato anche mia moglie, così questa volta ho a disposizione un corredo di foto davvero adeguato: ve le posterò nei prossimi giorni. I genitori, tra l'altro, hanno tutti (meno uno soltanto) firmato la liberatoria per la pubblicazione delle foto.

Tre altre notizie: una non bellissima, ma le altre due molto positive. La scuola, per necessità di ristrutturazione, chiuderà con due settimane di anticipo, spostando le classi in un altro edificio: quindi entro la prima decade di giugno dovrò smontare tutto.
In compenso la maestra mi ha già chiesto se sarò disponibile a rifare questo progetto anche l'anno prossimo, perché i bambini ne sono contentissimi e guardano sempre l'acquario con tantissimo interesse.
Mi ha anche detto che cercherà di organizzare la possibilità di una uscita con i bambini nell'occasione del rilascio in mare degli organismi.

Insomma, sono davvero molto contento. :)
Socio AIAM 75

Il mio blog

Il mio topic

Albert Einstein

Immagine

iuri

Messaggioda iuri » 11 mag 2011, 0:55

Davvero bravo Andrea...ottimo lavoro.
Rari nantes in gurgite vasto

rossibru
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Messaggioda rossibru » 11 mag 2011, 8:01

Bravissimo Andrea
:clap: :clap: :clap:
Ciao

Bruno B. Rossi
Albenga

Socio AIAM Tessera N° 152

Non maltrattare gli animali - Rispetta il Mare

Torna a “2011 - Muggia (TS)”