Il med nasce in 2 anni non in 10000

Avatar utente
mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Messaggi: 14822
Iscritto il: 30 mar 2010, 18:48
Contatta:

Il med nasce in 2 anni non in 10000

Messaggioda mabbond » 11 lug 2010, 18:32

I risultati di una incredibile ricerca, (rossigeo approverà? :uhmm: ) portano la nascita del Mar mediterraneo a soli due anni e non in 10.000 come si credeva.

letto su
dal sito di nature, lettura parziale
_______________________________________
5 milioni e mezzo di anni fa, il Mediterraneo si prosciugò, perché i movimenti tettonici chiusero lo stretto di Gibilterra e lo separarono dall’oceano Atlantico tramutandolo in un enorme lago secco. Dopo 300 mila anni, le zolle dei continenti che lo aveva isolato portandolo a essiccarsi gradualmente (durante quella che è chiamata la “crisi di salinità del Messiniano”), furono vinte da un’alluvione di proporzioni mai viste, che avrebbe riempito il bacino in soli 2 anni. Una scoperta sensazionale, dicono gli esperti: fino ad adesso, infatti, si era sempre creduto che il Mediterraneo avesse impiegato circa 10.000 anni per ritornare all’aspetto che ha attualmente.
Come si legge su «Nature», i ricercatori dell’Istituto di Scienze della Terra Jaume Almera di Barcellona hanno utilizzato i dati relativi ai fori di trivellazione e ai movimenti sismici per realizzare un modello matematico al computer di incisione dello Stretto di Gibilterra, e stimare l’ampiezza e l’estensione del canale scavato dall’Atlantico. “Inizialmente fu un piccolo ruscello a percorrere il nuovo stretto, ruscello che per migliaia di anni ha approfondito e allargato il suo letto fino a irrompere nel bacino con la forza e le dimensioni di una colonna d’acqua di centinaia di metri di profondità e una velocità di cento chilometri orari”, ha spiegato Daniel Garcia-Castellanos, a capo del gruppo di ricerca.

Dopo un flusso inizialmente lento, dunque, l’erosione dell’acqua avrebbe provocato una repentina alluvione lunga 200 chilometri e innalzato il livello del mare di circa 10 metri al giorno. Secondo i dati geofisici, la cosiddetta “inondazione dello Zancleano” somigliò non tanto a cascate immense (di gran lunga più grandi di quelle del Niagara) come supposto finora, ma a un’enorme rampa che discende dall’Atlantico portandosi dietro un’inimmaginabile quantità di acqua.
Michele Abbondanza

Avatar utente
rossigeologo
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Messaggi: 5680
Iscritto il: 5 apr 2010, 22:43

Re: Il med nasce in 2 anni non in 10000

Messaggioda rossigeologo » 12 lug 2010, 19:43

:D in generale tutti gli studiosi sono in disaccordo.peròil modello è suggestivo :) diciamo che dati paleontologici della penisola iberica testimoniano piuttosto il contrario, ma, si sa, la scienza è work-in-progress :)
Stefano C. A. Rossi

Milano

Avatar utente
mabbond
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Messaggi: 14822
Iscritto il: 30 mar 2010, 18:48
Contatta:

Re: Il med nasce in 2 anni non in 10000

Messaggioda mabbond » 13 lug 2010, 6:54

Beh, queste notizie su siteweb non proprio "del mestriere" possono trovare nella tua professionalità un'ottima conferma, oppure no. Come in tanti casi la certezza di queste cose probabilmente avverrà solo tra molti anni.
Grazie. :)
Michele Abbondanza


Torna a “Geologia marina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite