appannamento maschera

antoniog

appannamento maschera

Messaggioda antoniog » 6 giu 2017, 16:39

Non sono mai riuscito a risolvere il problema della maschera che si appanna...ho comprato un prodotto dedicato della mares, funziona un pochino ma non mi soddisfa, così come sputarci dentro prima di bagnarla in acqua.
voi che fate ?
Antonio

rossibru
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM

Re: appannamento maschera

Messaggioda rossibru » 6 giu 2017, 20:52

Se le hai a disposizione una manciata di alghe strofinate sul vetro risolvono il problema, altrimenti ci sputo ed il problema si risolve egualmente.
Ciao

Bruno B. Rossi
Albenga

Socio AIAM Tessera N° 152

Non maltrattare gli animali - Rispetta il Mare

antoniog

Messaggioda antoniog » 8 giu 2017, 14:17

Con le alghe non ho mai trovato, con lo sputo da quando ero piccolo, ma risolvo solo per poco tempo, su internet ho trovato un metodo che prevede l' uso di un' accendino...in pratica con una leggera fiamma si brucia il residuo di silicone che in fase di produzione si deposita sul lato interno della lente, poi si passa il dentifricio e con un vecchio spazzolino da denti si strofina, sciacquata finale e via...ho fatto tutto come da video ed il fine settimana provo...intanto ho lavato i denti alla maschera :D
Antonio

gnatophillum
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda gnatophillum » 15 giu 2017, 7:01

Facci sapere :)

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Pietro Grassi
---------------
Oslo - Norvegia

LEGGI le nostre guide, saprai come iniziare!!!!le guide di AIAM

Yemenita
Direttivo AIAM
Direttivo AIAM
Contatta:

Messaggioda Yemenita » 16 giu 2017, 18:57

Ti stavo dicendo anch'io del dentifricio : è leggermente abrasivo.
Prima di fare domande inutili LEGGI le guide di AIAM

antoniog

Messaggioda antoniog » 19 giu 2017, 17:26

ho fatto una piccola prova e dico piccola in quanto con la prole al seguito. Debbo dire che sono rimasto soddisfatto, aspetto però un' occasione per rimanere più a lungo e con l' acqua piu' limpida...pensavo fosse la maschera che iniziava ad appannarsi invece era l' acqua torbida :-(.
vi aggiorno
Antonio

antoniog

Messaggioda antoniog » 22 giu 2017, 15:51

Confermo che la maschera non si appanna più, certo una sputata la do comunque ma prima si appannava lo stesso dopo poco tempo. Ho rischiato forse di dare fuoco alla mia maschera....ma ne è valsa la pena ;-)
Antonio

Gianni CA
Socio AIAM
Socio AIAM

Messaggioda Gianni CA » 9 lug 2017, 15:19

Il dentifricio funziona bene, ma comunque non per molto, il silicone continuerà a migrare verso i vetri (infatti, se noti, l'appannamento inizia dai bordi verso il centro) e dovrai ripetere il trattamento.

Le maschere in gomma non presentavano questo problema, il rovescio della medaglia era che duravano decisamente meno delle attuali in silicone e non erano così morbide.
Avevo letto anche di passaggi in forno (!!!) delle lenti, ma non ho mai provato, anche per non dover smontare ogni volta la maschera.
Non ho mai saputo ne provato di alghe, anche perchè se ti immergi dal gommone non le hai a portata di mano.
I vari solventi in commercio (generalmente alcool isopropilico) possono funzionare al massimo per una immersione e spesso nemmeno fino alla fine.

Io faccio così: spazzolo a lungo SOLO il vetro con dentifricio (senza toccare il silicone con lo spazzolino) e poco detersivo per piatti (altamente sgrassante), le prime volte va ripetuto anche due o tre volte (avrai anche una maschera piacevolmente profumata...), e dura circa 4/5 immersioni, poi è da ripetere.
Lo sputacchio (che vale come il solvente) poi è anche un rito... l'importante è farlo da asciutta e tenerla bagnata con un pò d'acqua fino al momento di indossarla.

Torna a “Immersioni”